Startup impresa
Analisi bilancio
Redazione e/o traduzione del Business Plan, accesso al credito attraverso i canali della finanza agevolata, organizzazione aziendale.
Tra le attività svolte a sostegno della Start up d’Impresa vi sono:
- La redazione e/o traduzione del Business Plan
- L’accesso al credito attraverso i canali della finanza agevolata
- L’organizzazione aziendale
L’analisi di bilancio è essenzialmente sottovalutata dalle aziende italiane, e questo a torto. Redigere il bilancio non serve solamente ad adempiere alla normativa civilistica, ma serve anche per avere una quantità di informazioni utili sulla nostra Azienda.
Se avessimo un problema il bilancio in sè e per sè potrebbe non evidenziarlo, ed inoltre senza una valutazione oggettiva effettuata da un esperto il bilancio resta solo un elenco di valori e nulla più. Inoltre con un bilancio valutato in modo appropriato, si possono prevenire eventuali problemi futuri.
Ecco allora l’importanza della riclassificazione del bilancio. Con la riclassificazione si dispongono i dati allo scopo di poter essere analizzati e valutati per esprimere un giudizio sull’Azienda.
Questa operazione viene posta in essere riorganizzando sia lo Stato Patrimoniale, sia il Conto Economico. Nello stato patrimoniale gli impieghi sono disposti secondo il loro grado di liquidità e le fonti secondo il loro livello di esigibilità.
Nel conto economico, invece, tutte le voci sono riclassificate a seconda della loro provenienza. Avremo quindi il conto diviso per settori di gestione aziendale: gestione caratteristica, gestione finanziaria, gestione patrimoniale, gestione straordinaria e gestione fiscale.
Il problema del bilancio riclassificato è che la normativa civilistica spesso contrasta con le esigenze di analisi dell’azienda, per cui spesso si fa ricorso (se possibile) alla nota integrativa, alla relazione sulla gestione e al piano dei conti. Da tutto questo deriva che non è più sufficiente per le Aziende moderne stilare il bilancio come si usava (e si usa ancora) fare ai vecchi tempi, ma è essenziale una riclassificazione fatta da professionisti.